top of page
Riscaldamento e Raffrescamento

Il sistema radiante a pavimento ideale per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti è costituito da un pannello isolante bugnato rivestito da un foglio rigido in PS nero resistente al calpestio che funge da barriera contro l’umidità.

Sul pannello viene posato il tubo multistrato PEX AL PEX,  l’alta manegevolezza lo rende molto agevole durante la posa e nelle curve. L’installazione dell’impianto risulta semplificata grazie alle bugne dell’isolante, che con il loro profilo pronunciato consentono un ottimo bloccaggio del tubo. Il tubo, inoltre, risulta sollevato dal pannello isolante, così da migliorare lo scambio termico.  Un indice di qualità dei sistemi a pavimento radiante è dato dal tipo di accoppiamento tubazione - pannello isolante.  Lo strato di isolamento termico ha l'importante funzione di mantenere alta l'efficienza dell'impianto radiante riducendo le dispersioni termiche verso il basso.

Per quanto concerne la tubazione questa è il componente fondamentale di un impianto di riscaldamento a superficie radiante. Esso deve rispondere a numerosi e stringenti parametri di qualità al fine di garantire buone prestazioni e lunga durata. L'utilizzo di tubi in PEX AL PEX al, resistenti ad alte temperature (95°C), con barriera all'ossigeno, garantiscono lunga durata all'impianto senza alcun bisogno di interventi di manutenzione. 

Le tubazione sono collegate e interconnesse mediante collettore modulare, a comando termostatizzabile con visualizzatore di portata ottimizzato per migliorare la resa termica degli impianti radianti garantendo una bassa perdita di carico, consentendo qualsiasi adduzione a circuiti scaldanti.

La cassetta per alloggio dei collettori di distribuzione è del tipo da incasso, progettata per posizionare con facilità i collettori degli impianti radianti.

Insieme al collettore vengono predisposti al centro dello stabile per non avere circuiti troppo lunghi e per non rendere problematica la termoregolazione degli ambienti attraversati da molte adduzioni. Realizzata in lamiera zincata, con rete elettrosaldata per le parti intonacabili, binari per il fissaggio dei collettori, piedini regolabili in altezza, cornice e sportello a bordo piatto verniciati colore bianco. Le giunzioni a bordo pavimento vengono realizzate attraverso l’impiego di banda perimetrale per migliorare l'isolamento termico. Posizionata tra il massetto e la struttura dell'impianto, questo speciale tessuto permette di assorbire le dilatazioni e ottenere un buon isolamento termico. Realizzata in polietilene a celle chiuse, un materiale leggero e impermeabile, completo di bandella trasparente, con un'elevata resistenza alle aggressioni chimiche ed alle reazioni alcaline dei manufatti cementizi. In un impianto a superficie radiante il massetto oltre alla normale funzione di ripartizione dei carichi, essendo sede dei tubi scaldanti fa da vero e proprio vettore di calore e per garantire una buona conducibilità termica viene aggiunto questo additivo all'interno della mescola.

Image by Miles Burke
bottom of page